Contest fotografico: “Riscoprire Santa Maria Maggiore”

Foto di Adela Zotaj, 2022.

AVVISO: CONTEST CHIUSO IL 18 APRILE ALLE ORE 23:00.

Il tempo è fermo in una città che si cancella. Le persone vivono al presente gli spazi di una città in continuo mutamento, spesso subendo inconsapevolmente i cambiamenti che lo circondano. Il tempo dovrebbe essere rimesso in moto attraverso il recupero della memoria, perché la storia è dinamica e il patrimonio culturale se lasciato all’amnesia sul territorio porta all’abbandono.

Proprio da questo assunto nasce la collaborazione tra un gruppo di docenti dell’Università di Trento e Trentino History, e poi da qui l’idea del concorso fotografico “Riscoprire Santa Maria Maggiore”. Il concorso fotografico non vuole essere il fine, ma il mezzo per permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi che vivono ogni giorno attraverso l’immediatezza  creativa di foto scattate anche con un normalissimo telefono cellulare: una modalità che esprime concetti e tendenze della società in cui viviamo. 

Una riscoperta che vorremmo fosse libera e democratica; proprio per questo chiunque può partecipare al concorso e non è prevista alcuna quota per la partecipazione.

Il concorso fotografico interesserà le zone di Santa Maria Maggiore e della Portela a Trento. Non potevamo scegliere luoghi più significativi e rappresentativi di questo processo di stratificazione di mutamenti e poi di progressiva dimenticanza e abbandono.

Con questo contest fotografico vi chiediamo di essere voi protagonisti di un progetto per riscoprire questo quartiere. Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta proseguite nella lettura di questo Q&A:

A chi è rivolto? Il concorso è rivolto a tutti coloro che con una macchina fotografica o uno smartphone e voglia di partecipare.

Cosa devo fare? Fare delle fotografie nell’area di Santa Maria Maggiore e della Portela e rispondere brevemente a tre domande inerenti il luogo dello scatto.

Devo pagare una quota di iscrizione? La partecipazione è totalmente gratuita.

C’è un premio? A parte la gloria della vittoria, gli autori e le autrici delle prime 3 foto classificate verranno premiati/e in occasione di una cerimonia di chiusura del concorso fotografico che si terrà presso il ristorante Tàstiko. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e le foto verranno esposte all’interno del locale.

Sono minorenne, posso partecipare? Certo, l’importante è che lo dichiari al momento dell’iscrizione e scannerizzi la liberatoria da scaricare (sotto al regolamento del bando).

Come devo fare per partecipare? Leggere il regolamento, iscriverti al modulo sottostante e mandarci una mail come sotto riportato.

In che formato devo mandare il file? Il file deve essere in JPG, ulteriori dettagli sono all’art. 6 del regolamento.

Posso fare una foto in bianco e nero? Certo!

Per ulteriori informazioni, tutte le regole nel dettaglio sono elencate nel regolamento del bando che qui potete scaricare, in caso di dubbi o perplessità contattaci al nostro indirizzo mail.

Foto di Adela Zotaj, 2022.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL BANDO:


Vuoi partecipare? Compila il modulo di iscrizione e poi inviaci la mail con le fotografie!

Modulo d’iscrizione

Come descritto nel regolamento, dopo aver inviato al tua partecipazione, ti invitiamo ad inviarci le tue immagini in formato digitale al seguente indirizzo mail:

trentinohistory@gmail.com

Nella e-mail ti preghiamo di utilizzare lo stesso indirizzo che hai riportato nel modulo di iscrizione, indicare il tuo nome e di rispondere brevemente (massimo 300 caratteri spazi inclusi per domanda) alle 3 seguenti domande:

  1. Dove?
    Dovrai indicare dove si trova esattamente il luogo, edificio o monumento inquadrato nelle foto.
  2. Quando?
    Dovrai indicare a quale periodo storico risale il luogo, edificio o monumento raffigurato nelle foto. Non viene richiesta la data precisa: è sufficiente riportare il periodo storico.
  3. Come/perché?
    Dovrai indicare la funzione del luogo, edificio o monumento raffigurato: perché è stato edificato? Perché è presente un determinato oggetto o monumento? Potrai anche indicare la tecnica costruttiva utilizzata. 

In bocca al lupo!

AVVISO: CONTEST CHIUSO IL 18 APRILE ALLE ORE 23:00.